Casa Benna

Vini dei Colli Piacentini

Dal 1916 la famiglia Molinari si dedica alla produzione di vini piacentini

Una tradizione che si tramanda da generazioni, prima a Lugagnano Val d’Arda e successivamente, dal 1916, a Castell’Arquato con l’acquisto del podere Casa Benna da parte del bisnonno Pietro Molinari.

Nata come semplice Azienda Agricola, nel tempo si è specializzata in Azienda Vitivinicola ampliando l’iniziale ettaro dedicato a vigna fino agli attuali 11 ettari.

La passione dedicata dalla famiglia alla produzione di vini e un terreno altamente vocato fanno si che già nel lontano 1937 venne ricevuta una medaglia d’argento ad una rassegna di vini Piacentini .

La produzione dei nostri vini è molto rispettosa delle uve, riservando molta attenzione a tutta la filiera. Dal 2011 siamo soci F.I.V.I. Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti e dal 2012 aderiamo alla fondazione Campagna Amica, punto di vendita diretta dove poter trovare i nostri vini piacentini.

gutturnio uva

La nostra filosofia

Amore per la terra, passione per la vigna e attenzione per l’ambiente. In un luogo incantato sui colli piacentini.

Noi di Casa Benna, poniamo la massima attenzione alla terra e alla natura, fondamentali per la nostra produzione di vini piacentini. La scelta quindi di un’agricoltura responsabile e sostenibile.

Per questo, già nel 1992 abbiamo aderito al criterio della “Lotta Integrata”, con lo scopo di ridurre al minimo l’utilizzo di prodotti chimici, ma sfruttando tutta una serie di pratiche di buona gestione.

Per aumentare la qualità dei nostri vini piacentini, effettuiamo tutte le vendemmie manualmente, per selezionare i grappoli migliori e separare le porzioni di vigneto per parametri destinando ad ogni vino le uve che più gli si addicono.

Riconoscimenti Nazionali e Internazionali

I nostri vini piacentini non solo in Italia, ma anche nel Mondo.

premi vini Casa benna

I Vini dei Colli Piacentini a casa tua

ultime notizie

Gli ultimi eventi e notizie

Home – Vini dei Colli Piacentiniultima modifica: 2018-02-26T12:05:16+00:00 da redazione