Chi siamo

Guidati dal legame con la terra e il territorio DAL 1916

CHI SIAMO

L’Azienda Vitivinicola CASA BENNA® è della famiglia Molinari dal 1916. Attualmente vi si dedicano a tempo pieno Andrea Molinari e il nipote Alessandro Stabile.

Andrea si occupa della potatura, cura la vinificazione e i rapporti commerciali, Alessandro è responsabile della meccanizzazione, si occupa della gestione dei vigneti e delle manutenzioni e dell’imbottigliamento.

STORIA

Il bisnonno Giovanni produceva vino e faceva anche il commerciante: con il cavallo scendeva in Liguria con un carico di vino e ritornava con uno di olio.

La famiglia Molinari ha le sue radici a Montezago di Lugagnano.
Al nonno Pietro si deve l’acquisto, nel 1916 del podere Casa Benna in Castell’Arquato.
A quel tempo la parte di terreni allevata a vigneto era poca, circa un ettaro, però circolava già la fama di un vino “che si tagliava con il coltello”.
Si deve a Giovanni, nei primi anni ’50 l’acquisto della prima trattrice, per agevolare il lavoro fino ad allora svolto manualmente e, negli anni ’60, la specializzazione esclusivamente a vigneto dell’Azienda Agricola CASA BENNA®.

Con una certa lungimiranza, fu tra i promotori della D.O.C. GUTTURNIO.

Giovanni ebbe 3 figli: Pietro, Giusy e Andrea.

A Pietro, mancato prematuramente nel 1997, oltre alla progettazione della Cantina Nuova si deve la promozione del GUTTURNIO RISERVA nell’Azienda.

A partire dalla fine del secolo scorso l’impegno nei miglioramenti in vigna e in cantina è costante così come l’ammodernamento del parco macchine e attrezzature.

Dal 2011 CASA BENNA® é socio F.I.V.I, Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, associazione che ha lo scopo di rappresentare la figura del viticoltore di fronte alle istituzioni,promuovendo la qualità e autenticità dei vini artigianali italiani.

Sempre guidati dal legame con la terra e il territorio, dal 2012 CASA BENNA® ha aderito alla fondazione Campagna Amica, diventando un Punto Campagna Amica, punto di vendita diretta, dal produttore al consumatore, per una filiera agricola tutta italiana.

botti cantina
Chi siamoultima modifica: 2016-02-19T15:18:49+00:00 da redazione