Filosofia

Amore per la terra, attenzione per l'ambiente

FILOSOFIA

I vigneti collinari di CASA BENNA® hanno una superficie di circa 10 ettari e sono esposte a sud-est. I terreni sono costituiti da argille ferrettizzate, caratterizzati da una composizione pedologica piuttosto disomogenea.

Quando si impianta un vigneto, lungo i filari, vengono lasciate delle aperture laterali ogni 30 – 40 metri.

Ciò consente, in vendemmia, di separare le uve a seconda dei parametri di maturazione e delle caratteristiche delle stesse, e di pigiarle in vasche distinte.

E’ sufficiente spostarsi di pochi metri per trovare uve diverse e ottenere poi vini diversi: alcuni più adatti all’invecchiamento, altri più indicati ad essere bevuti giovani.

gutturnio uva

A CASA BENNA® non si rinuncerà mai a questa attenta selezione in vendemmia, che pertanto avviene e avverrà sempre manualmente in piccole casse e con una selezione quasi chirurgica alla raccolta.

Una buona vendemmia è sempre figlia di un terroir vocato, di fattori climatici favorevoli e di corrette operazioni colturali. Il rispetto delle rese per ettaro è rigoroso, con una media intorno ai 90 quintali, che scendono a 70 per il Gutturnio Classico Riserva.

Soprattutto per la barbera, vitigno solitamente generoso, è opportuno ridurre il carico di grappoli per pianta per ottenere un vino dotato di maggior volume.

Sempre attenti all’ambiente dal 2011 è attivo un impianto Fotovoltaico integrato al tetto della cantina, progettato per coprire il fabbisogno energetico dell’azienda.

Filosofiaultima modifica: 2016-12-21T16:38:44+00:00 da defeudis